Le mie ricette!

Torta screziata 

Come promesso, qui di seguito pubblico la ricetta della torta screziata come la faccio io, sicuramente su internet ne troverete anche altre ma questa è molto buona e quindi vado sul sicuro. Gli ingredienti si riferiscono ad una tortiera circolare di 26 cm di diametro.
Ingredienti:
  • 200g di burro
  • 150g di zucchero (la ricetta ne prevede 400g per chi la volesse più dolce)
  • 6 uova
  • 400g di farina
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
montate il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite le uova   a temperatura ambiente, una alla volta, continuando a mescolare. Setacciate la farina e aggiungetela gradualmente al composto mescolando dal basso verso l'alto per non farlo smontare. Una volta amalgamato il tutto, versate il latte e continuate a mescolare, infine aggiungete il lievito.
Preriscaldate il forno a 160°C.
Versate 3/4 del composto in una tortiera precedentemente imburrata. Al composto rimasto unite il cacao amaro, quindi aggiungetelo nello stampo a cucchiaiate. Infornate a 160°C con cottura statica per 50-60 minuti circa, il tempo di cottura dipende dal tipo di forno quindi il mio consiglio è di fare sempre la prova stecchino.

Consigli:
  • per imburrare la tortiera io faccio sempre sciogliere leggermente una noce di burro e aiutandomi con un pennello in silicone per alimenti spennello tutta la superficie dello stampo, in questo modo non è necessario infarinarlo.
  • la ricetta prevede 400g di zucchero, ma dal momento che la mia torta era rivestita con ganache al cioccolato fondente e pdz, l'ho modificata mettendone solo 150g, in questo modo la dolcezza della glassa si sposava molto bene con l'impasto leggermente più amaro. Nel caso in cui la vostra torta dovesse essere semplice senza glassa sopra, vi consiglio di seguire le dosi della ricetta originale.
Spero che la mia torta vi piaccia, è molto semplice ma gustosa. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete bisogno di qualche informazione non esitate a contattarmi. E non mi resta che augurarvi buon appetito!!!:-) Alla prossima M.




Millefoglie al cioccolato


E' un dessert veloce veloce ma il gusto è assicurato, bastano pochi minuti per stupire il palato.
Per questa ricetta occorre preparare la pasta frolla

Ingredienti:

  • 350g di farina 00
  • 150g di burro
  • 50g di zucchero a velo ( la ricetta ne prevede 100g ma come sempre io ne metto meno!)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina 
Impastare tutti gli ingredienti e avvolgerli nella pellicola, quindi fare riposare il composto un'oretta nel frigo.
Accendere il forno a 200°C e nel frattempo stendere la frolla ( spessore 0,5 cm), tagliare con un coppa pasta dei cerchi disporli su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno e infornare per 10 minuti ( controllare il colore).

Preparare la ganache al cioccolato.

Ingredienti:
  • 120 g di cioccolato
  • 50 g di panna da montare per dolci
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna quindi lasciare riposare fino a quando raggiunge una consistenza cremosa ma non troppo dura.

Montare il dolce alternando un biscotto di pasta frolla con la ganache e così via e il gioco è fatto. Buon appetito e come sempre se avete bisogno sono a vostra disposizione ciao ciao M.







Pan di Spagna

Ecco la mia ricetta del Pan di Spagna. Ormai è collaudata da anni, a me viene bene e quindi vi consiglio di provarla!

Per una tortiera da 22 di diametro.

Ingredienti: 




  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero
  • 150g di farina
  • un pizzico di sale

Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e il sale e montare con lo sbattitore elettrico per almeno 20 minuti, fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso.

Quindi setacciare la farina e incorporarla gradualmente, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Nel frattempo imburrare una tortiera utilizzando un pennello in silicone e preriscaldare il forno a 170°C. Infornare il tutto con forno statico e far cuocere per 25/30 minuti, è valida la prova dello stecchino però ATTENZIONE, non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 20 minuti di cottura.


Consigli:


Utilizzate sempre le uova a temperatura ambiente.

Per le dosi del Pan di Spagna la proporzione è 1 uovo, 30g di zucchero e 30g di farina in questo modo potete calcolare voi quanto composto fare.
Io non utilizzo mai la farina autolievitante ma si può tranquillamente fare.
Buon lavoro!!!!




Vi mostro una piccola parte degli avanzi di pan di Spagna che ho avuto dopo l'intaglio della cars cake!




...ed ecco cosa voglio proporvi, due dessert veloci ma molto gustosi, provare per credere!!!!!!!


Bolls cake


Ho sbriciolato il pan di Spagna in una ciotola, quindi l'ho bagnato con latte e nesquik e ho preparato la ganache al cioccolato come da ricetta sopra. Infine ho amalgamato il tutto e ho creato delle palline e il gioco è fatto! ( Io ne ho fatte circa 25!!!!)






Tortino con fragole e panna

Ho foderato con il pan di Spagna 5 formine per sufflè, quindi ho bagnato con il succo ottenuto dalle fragole ( le ho tagliate a pezzetti, quindi ho aggiunto succo di un limone, zucchero e un pochino di malvasia e ho lasciato riposare mezz'ora). Successivamente ho ricoperto con fragole e panna montata e il dessert è pronto!!!!!!









Meringhe

Con gli albumi avanzati cosa preparare se non delle ottime meringhe!!!

Ingredienti:

4 albumi
320g zucchero
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento:

Montare a neve gli albumi con metà dello zucchero, quindi quando saranno ben montati aggiungere un cucchiaino di limone e il restante zucchero. Continuare a montare fino a quando non si otterrà un "impasto" sodo e bello lucido.
Ora, servendovi di una sac a poche o di un cucchiaio, realizzare delle piccole meringhe su una placca da forno ricoperta precedentemente con carta oleata. Attenzione a distanziare le meringhe altrimenti nella cottura si incolleranno.
Far cuocere per un'ora a 70/80°, in questo modo otterrete delle meringhe croccanti esternamente con un cuore morbido all'interno che vi si scioglieranno in bocca!

Consigli:

se le meringhe assumono un color giallastro,significa che la temperatura del forno è troppo alta. non utilizzare forno ventilato. A cottura ultimata lasciare riposare le meringhe nel forno caldo e farle raffreddare gradualmente con il forno.
Buoni pasticci e buon appetito!


Crostatina con crema, meringhe e cioccolato

... e con la crema pasticciera avanzata da questa torta ho realizzato queste piccole crostatine di pasta frolla.

Ingredienti:


Pasta frolla come da ricetta base

Crema pasticciera come da ricetta base
Meringhe come da ricetta sopra

Procedimento:


dopo aver preparato la pasta frolla come da ricetta base, foderare delle terrine da sufflé, dopo averle imburrate, con parte del nostro impasto e bucarlo come da foto




Infornare a 150° per circa 10 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare, toglierla dalla terrina, adagiarla su un piatto, sopra un letto di crema, riempire la crostatina di crema e servirla con gocce di cioccolato e meringhe! Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!







BROWNIES

Ingredienti per 4 persone

100 g di cacao amaro
60 g di burro
2 uova
200 g burro
100 g farina
150 g di gherigli di noci
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
Preparazione

Tritare i gherigli di noci
Amalgamare il cacao con 50 g di burro ammorbidito
Unite le uova, lo zucchero, l'essenza di vaniglia, la farina, le noci e il pizzico di sale
Mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo
Mettete il composto nell'apposito stampo dove avrete posizionato i pirottini, oppure in mancanza potete foderare una teglia rettangolare con carta da forno e stendere l'impasto e una volta cotto tagliarlo a quadrati.
Cuocete a forno preriscaldato a 150° per 35 minuti.
Sono ottimi anche farciti con nocciolata Rigoni d'Asiago o con confettura di arance o marmellata di albicocche e lamponi sempre della Rigoni d'Asiago.
buon appetito!!!!



TORTA CAPRESE CON CREMA INGLESE



Ingredienti 



200 gr mandorle spellate

200 gr cioccolato bianco

150 gr burro

270 gr zucchero
5 uova e 3 tuorli
3 limoni non trattati
1 bicchierino limoncello
1 bustina zucchero a velo 
4 cl latte 


Preparazione: facile
Tempo: 1 ora e 15'


1. Per la torta: Frullate le mandorle ed il cioccolato bianco. Un volta ben tritati, aggiungete il burro, 150 gr di zucchero e frullate ancora qualche istante.
2. Ponete l'impasto in una ciotola ampia ed aggiungete 5 uova intere, la scorza dei limone, il limoncello ed il succo di mezzo limone.
3. Mescolate bene e ponete in una tortiera del diametro di 26 cm. 
4. Infornate a 160 gradi e lasciate il dolce per 50/60 minuti. 
5. Per la crema: Scaldate il latte con un cucchiaino di zucchero a velo, senza portarlo a bollore.
6. Montate i tuorli con lo zucchero e porre il composto sul fuoco, versando il latte a filo. Se vi piace, potete mettervi una scorza di limone.
7. Mescolate fino a che non risulti densa e fate ancora attenzione a che non arrivi al punto di bollore e togliete dal fuoco.
8. Tagliate una fetta di torta, spolverizzatela con lo zucchero a velo e mettete la crema in un bicchierino
E' la stessa che ho preparato per il compleanno della nonna di mio marito e vi assicuro che è stata graditissima.....semplice ma fa la figura!!!!!






SACHER TORTE



150 gr. burro  250 gr. cioccolato  150 gr. farina Molino Chiavazza 5 uova  1 bustina di vanillina 150 gr. zucchero 70 gr. zucchero a velo  q.b. marmellata di albicocche Rigoni d'Asiago  q.b. panna montata  100 gr. cioccolato fondente per la glassa o con nocciolata Rigoni d'Asiago



Quello che ci serve prima di tutto è una tortiera con un diametro di 23 cm, ungetela e rivestiteta con della carta da forno. Secondo passo è quello di sciogliere il cioccolato e naturalmente a bagnomaria; nel frattempo prendete il burro e 80 g di zucchero e iniziate a mescolare, unite poi anche i tuorli e aiutandovi con una frusta elettrica sbattete tutto per bene. Una volta mescolato tutto unite il cioccolato che avete sciolto e la farina e continuate a girare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

Ora prendete gli albumi e montateli a neve con il pizzico di sale ed infine aggiungete lo zucchero rimasto e la bustina di vanillina e continuate a girare con la frusta. Iniziate a far riscaldare il forno a 150°. Una volta fatto unite questo composto a quello precedente, ma con attenzione e un pò alla volta in modo da amalgamare bene il tutto.

A questo punto potete versare l'impasto nella tortiera, livellando con attenzione. Infornate il dolce e fate cuocere a 150° per circa 1 ora e 15 minuti (controllate la cottura con lo stecchino, se esce pulito dal centro il dolce è pronto!!).

Una volta cotto toglietelo dal forno e fatelo freddare, poi levatelo dalla teglia e dividetelo in due. Con una spatola spalmate la marmellata di albicocche e poi richiudete; preparate quindi la glassa facendo sciogliere il cioccolato con un pochino di acqua a bagnomaria e mescolate bene. In una terrina mettete lo zucchero a velo e poi versateci il cioccolato che avete fuso e mescolate fino ad ottenere una glassa consistente. Spalmate a questo punto la glassa sulla torta e lasciate che si solidifichi, io di solito utilizzo la nocciolata Rigoni d'Asiago, la sciolgo un po' a bagnomaria e quando si ammorbidisce ma non troppo la utilizzo per glassare la torta!! Servite accompagnata da abbondante panna montata!

Buon appetito!!


Whoopies pie a modo mio

questa è la mia ricetta dei whoopies pie, non è l'originale, l'ho creata apportando modifiche ad una ricetta di torta che amo un sacco, l'unica differenza è che ho tolto completamente la farina che sono andata a sostituire con farina di mandorle e amaretti, in questo modo sono senza glutine ed inoltre ho eliminato il lievito e le uova intere, ho utilizzato solo gli albumi, l'ho "scombussalata" un pochino perchè volevo utilizzare gli albumi avanzati dalla crema pasticciera e anche gli amaretti ch ormai erano in giro da Natale!
Spero vi piaccia, io l'originale non l'ho mai assaggiata, ma vi assicuro che questa è uno spettacolo, bella soffice con una crosticina tipo meringa sopra!!!! Inoltre, non avendo la tortiera per gli whoopies ho utilizzato delle formine di alluminio che avevo acquistato all'ikea e il risultato, anche se non perfetto è carino!!!!

Ingredienti: 


125 gr di zucchero 
125 gr di albume (sono 4 uova)
100 gr di farina di mandorle
20 gr di mandorle in granella
30 gr di farina di amaretti
2 cucchiai di cacao amaro
Nocciolata Rigoni d'Asiago o marmellata di agrumi per la glassatura o creamcheese per farcitura


Procedimento:

Montare con la frusta gli albumi e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e lucido.
Aggiungere poco alla volta la farina di mandorle, la granella, la farina di amaretti ed il cacao e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto senza fare smontare il composto.
A questo punto imburrare gli stampini e riempirli per 2/3 con il composto.

Cuocere in forno statico già caldo 170° per 20/25 minuti. 
Una volta sfornati toglierli delicatamente dagli stampini e lasciarli raffreddare su una gratella. Servirli spolverati con zucchero a velo,glassa o farcitura a piacere e decorazioni in pdz.
Semplici, veloci e ottimi!

Buon appetito




Cupcakes alla vaniglia glassati con Miele al limone

Ingredienti per 12 cupcake:
3 tuorli d’uovo
290g di zucchero
45g di farina con lievito
essenza di vaniglia o mezza bustina di vanillina
3 albumi
30g di fecola di mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Glassatura con Mielbio al Limone Rigoni D'asiago

Procedimento:
monta lo zucchero con le uova e l’essenza di vaniglia fino a quando non otterrai un composto chiaro e spugnoso. A parte monta gli albumi a neve ben ferma. A questo punto,mischiando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto, incorpora gli albumi alle uova. Setaccia la farina e la fecola di mais e aggiungile gradualmente al composto, mescolandolo sempre dal basso verso l’alto con una spatola di gomma. Ora l’impasto è pronto, versalo in una sacca a’pochè e rimpiere 3/4 dei pirottini. Cuocili in forno a 180° per 10/15
minuti. E’ sempre valida la prova stecchino.
Lasciateli raffreddare e poi con pdz gialla, crea delle "celle" a nido d'ape e poi riempile, servendoti dell'apposito cucchiaio, con Mielbio al limone della Rigoni D'Asiago.



Budino allo yogurt su letto di biscotto e mandorle con riduzione ai lamponi e fragole



Ingredienti
Per il budino
500 g di yogurt magro
8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
dolcificante liquido


Per la riduzione ai lamponi

300g di lamponi o frutti di bosco

Zucchero q.b

Un cucchiaio di confettura ai lamponi Rigoni d'Asiago

Per il biscotto 
20g biscotti digestivi
10g di mandorle sgusciate
10g Zucchero
Burroq.b


Per prima cosa mettiamo la gelatina ad ammollare qualche minuto in una ciotola di acqua fredda. Laviamo i frutti di bosco in acqua fredda, ma senza lasciarli a bagno, altrimenti si inzupperanno. Dopo li passiamo nel frullatore con zucchero e un cucchiaio di marmellata di lamponi Rigoni d'Asiago (se risulta troppo liquido aggiungere un foglio di colla di pesce ammollato e sciolto con un cucchiaio di acqua bollente). Riporre in frigo ad addensare.
Passiamo alla preparazione del biscotto, sciogliere il burro senza farlo imbiondire, nel frattempo tritare biscotti e mandorle, quindi aggiungere zucchero e burro e mescolate. Disporre il composto in un coppa pasta su un piattino da portata e premere per far compattare il biscotto. Passare in frigo qualche ora per far solidificare.
Prepariamo ora il budino.Versiamo lo yogurt in una ciotola, la sistemiamo su una casseruola colma di acqua bollente e facciamo intiepidire 5 minuti a bagnomaria, a fuoco dolcissimo. Strizziamo la colla di pesce e la sciogliamo, in una tazzina, con un cucchiaio di acqua bollente, poi la uniamo allo yogurt (fuori dal fuoco) insieme a qualche goccia di dolcificante e mescoliamo bene. Versiamo la crema in uno stampìno e lo mettiamo in frigorifero per un paio d'ore. Prima di servirli adagiamo sul biscotto un cucchiaio di crema ai lamponi, quindi sformiamo il budino che serviamo accompagnato con la salsa, le fragole intere. Vi assicuro che non ne resterete delusi, è molto buono e leggero!


Cheesecake ai lampèoni e ricotta con ganache al cioccolato

Ingredienti per uno stampo cm20

300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
1 cucchiaio di mielbio al limone Rigoni d'Asiago

Procedimento

Tritare i biscotto con il mixer e fondere il burro. Mescolare i due ingredienti in una ciotola unendo anche un cucchiaio di miele.foderare accuratamente con carta da forno una tortiera a cerniera, quindi compattare per bene il composto all'interno del nostro stampo.
Poniamo la teglia in frigo mentre eseguiamo le successive operazioni.

per la farcia:

300gr di ricotta
1 cucchiai di zucchero a velo
100g di cioccolato bianco
Panna q.b.
1 cucchiaio di nocciolata Rigoni d'Asiago
Aroma all'amaratto q.b. (Facoltativo)

Inoltre:

Marmellata fiordifrutta ai lamponi Rigoni d'Asiago
130gr di cioccolato fondente
100gr di panna fresca
Glucosio q.b.

Procedimento

In una ciotola sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere un po' di panna per renderlo bello cremoso e soffice. Nel frattempo lavorare la ricorra con lo zucchero e un qualche goccia di aroma serve dosi di un cucchiaio di legno, a questo punto incorporare il cioccolato sciolto e un cucchiaio di nocciolata. Amalgamare bene il tutto fino a formare una crema densa.
A questo punto togliere il "biscotto" biscotta dal frigo, ricoprirò con marmellata fiordi frutta ai lamponi, quindi versare sopra il composto alla ricotta e porre in frigo.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, incorporare la panna e il glucosio per renderlo più elastico. Quando sarà bello cremoso lasciarlo intiepidire ed in fine versarla sopra alla nostra cheescake. Riporre nuovamente in frigo almeno un ora prima di servirlo.
Decorare lo a piacere, in questo caso c'ha pensato la mia piccola Matilda a decorarla! Amore di Mamma, me l'ha regalata per la festa della mamma!


Cream cheese al baileys e cioccolato

Ingredienti:
600 g. di formaggio tipo Philadelphia
1 bicchierino di Baileys (liquore dolce a base di whiskey)
100 g. di zucchero a velo
3 dl. di panna liquida del tipo da montare
100 g.  gocce di cioccolato
80 g di cioccolato fondente
8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Preparazione:

sbattete il Philadelphia, poi unitevi il Baileys e lo zucchero a velo. Montate ben soda 3 dl. di panna e unitela al composto. Completate con le gocce di cioccolato.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e incorporatelo nel composto, quindi mettete ad ammollo la gelatina con acqua fredda e, una volta raggiunta la giusta consistenza, strizzate e passate velocemente in un pentolino sul gas facendola sciogliere ma senza farla bollire, quindi aggiungetela al composto. Lasciate riposare la crema in frigo per almeno un paio di ore prima di utilizzarla!

Crema pasticcera

Dosa per un litro di crema pasticciera
Ingredienti:

1 l di latte
100 g di farina
200 g di zucchero
4 tuorli d'uova grandi
Buccia di un limone non trattato

Procedimento:
In un pentolino antiaderente mettere lo zucchero, i tuorli e il latte e mescolare bene. Con un setaccio incorporare delicatamente la farina mescolando con una spatola in silicone per  evitare  che si formino i grumi. Passare il pentolino sul fuoco bassissimo continuando a mescolare e aggiungere la buccia del limone.  Mescolare continuamente per non fare attaccare la crema al fondo della pentola, continuare finché il composto non risulterà bello denso. Una volta tolto dal fuoco coprire con pellicola per alimenti e lasciare raffreddare.

Conservazione:
In frigo al massimo 3 giorni. 

Torta di mele

Ingredienti per la torta di mele (una tortiera da 24 cm):
700 gr di mele 
3 uova 
70 gr di burro 
300 gr di farina 00 
250 gr di zucchero 
1 bicchiere di latte 
1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci 

Sbucciare e affettare le mele e irroratele con il succo di un limone.
Nel frattempo montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere alle uova  il burro ammorbidito e montare
Versare un bicchiere di latte  e mescolare fino a che l’impasto del dolce sia liscio e omogeneo.
Aggiungere ora la farina a pioggia con il lievito e la scorza grattugiata di limone
Incorporare ora gli albumi montati a neve
Infine aggiungere le mele all’impasto
Incorporate le mele all’impasto quindi versare il composto della torta di mele  in una tortiera imburrata e infarinata.
Ricoprire la torta di mele con delle fettine di mela e qualche ricciolo di burro.
Cuocere la torta  in forno preriscaldato per 40/50 minuti a 180°
Lasciar raffreddare la torta di mele prima di servire.

Torta al cioccolato

Ingredienti per la torta al cioccolato (tortiera da 22cm):
250gr ricotta
250gr cioccolato fondente
250gr zucchero a velo
5 uova
un pizzico di sale
panna montata morbida
Metodo:
Accendete il forno a 170° e foderate una teglia a cerniera da 22cm con carta forno.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (sceglietelo di ottima qualità e più amaro possibile), facendo attenzione che il recipiente che lo contiene non venga a contatto con l’acqua bollente o farà i grumi.
Montate i tuorli con lo zucchero a velo finché non sono chiarissimi, e sempre sbattendo aggiungete la ricotta. Versate il cioccolato fuso nel composto continuando a frustare.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, incorporatene due cucchiaiate nel composto al cioccolato per allentarne la consistenza; proseguite incorporando il resto in due o tre mandate, servendovi di una spatola girata dall’alto verso il basso.
Versate il composto nella tortiera; datele una botta per pareggiarlo e fare uscire le eventuali bolle d’aria.
Infornate per 30 minuti o finché i bordi della torta non si staccano dalla teglia: la consistenza finale è bagnata e morbida quindi la classica prova dello stecchino non ha valore.
Aprite la cerniera e lasciate intiepidire la torta prima di servirla con panna montata.

Pasta di zucchero

Ed ecco una delle mie più importanti ricette di cucina, siete curiosi di sapere come preparo la pasta di zucchero? Allora leggete qui!



Salame al Cioccolato


Ecco la mia ricetta del salame al cioccolato, veloce, semplice e molto gustoso!

Ingredienti:
300g di biscotti secchi
150g di cioccolato fondente
50g di nocciolata Rigoni d'Asiago
150g di burro
2 uova
100g di zucchero

Procedimento:

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e la nocciolata Rigoni d'Asiago.
Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato. Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti.

Baci di Dama

Meravigliosamente ottimi.....ecco la ricetta dei baci di dama!

Ingredienti:

100 g di farina
100 g di fecola
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
70 g di mandorle spellate
30 g di zucchero semolato
1 uovo
nocciolata rigoni d'Asiago

Procedimento:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritate finemente le mandorle con lo zucchero semolato.
In una ciotola lavorate a crema il burro, incorporatevi la farina, la fecola, lo zucchero a velo, le mandorle tritate e l’uovo. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo di media consistenza. Dividetelo in circa 50/60 palline tutte uguali e schiacciatele appena. Disponetele sulla placca da forno imburrata e cuocete in forno caldo a 170° per circa diciotto-venti minuti.
Ritirate, lasciate raffreddare, poi unite due a due i “baci” fissandoli tra loro con un po’ di nocciolata Rigoni d'Asiago.
Sistemate ogni coppia in un pirottino di carta e disponeteli a cerchi concentrici o in file diagonali sul piatto di servizio.


Pasta brisé

La pasta brisé un classico per ricette dolci e salate....ecco come prepararla!

Ingredienti:

100g di burro
200g di farina
70ml di acqua ghiacciata

Procedimento:
Per preparare la pasta brisè, mettete nel frullatore (o bimby) la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina  e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.Passati i 40 minuti la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata.

Crema al burro

Un classico della pasticceria americana e inglese è la crema al burro, utilizzata sia per stuccare che per farcire le torte!


Ingredienti:
400g di zucchero a velo
180g di burro morbido
3 cucchiai di latte
facoltativo evntuale aroma (l’aroma viene utilizzato soprattutto per i cupckes)

Procedimento:

mettere in un recipiente alto il burro morbido, lo zucchero e il latte e lavorare con lo sbattitore fino a quando otterrete una crema liscia dalla consistenza di una pomata.
Metterla sulla torta con una spatola di silicone o con la sacca a’pochè, quindi utilizzando una spatola grossa liscia, tirare accuratamente la crema per levare l’eccesso. Perfezionare la torta dove necessario per renderla regolare e quindi passare alla copertura.


Conservazione:
al massimo 3 giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico.

Consigli:
se fatta in eccesso può anche essere congelata e riutilizzata entro 3 mesi.

Torta di compleanno per bambini: Madeira cake

la Madeira cake è una torta cioccolatosa, ottima per festeggiare il compleanno del vostro bambino!


Ingredienti:
7 uova medie
400g di zucchero
500g di farina
400g di burro morbido
1 cucchiaio  di lievito
aroma a piacere: succo di arancia, limone, vanillina,....

Procedimento:

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a quando raggiungeranno la consistenza di una crema. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli insieme alle uova (una alla 
volta) e all’aroma nel composto precedentemente preparato. Lavorarlo fino a quando non risulterà bello morbido, quindi versarlo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e far cuocere per circa 1 ora a 160° in forno statico e 15 minuti a 170° in forno ventilato. Effettuare sempre la prova stecchino per accertarsi che sia ben cotto,soprattutto nel centro.( la cottura di ogni forno varia a seconda del carattere dello stesso)
 
Conservazione:
La madeira cake può essere preparato fino a 5 giorni prima, però deve essere avvolto,dopo che si è raffreddato in una pellicola o

nella carta alluminio e conservata in un contenitore a chiusura ermetica.


Consigli:
questa base è perfetta per sostenere il peso di grandi topper e si presta anche ad essere intagliata, perchè, a differenza del pan di Spagna, risulta più compatta!



Fagottini di pasta Briseè con mele e cannella



Ingredienti:

  • Pasta Brisèe
  • 2 mele 
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di confettura di albicocche RdA (Rigoni d'Asiago)
  • 1 cucchiaio di acqua
  • succo di mezzo limone

Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. In un pentolino antiaderente aggiungere: le mele a pezzetti, la cannella, il succo di mezzo limone, la confettura RdA e l’acqua. Cuocere a fiamma bassissima con coperchio per circa 10 minuti, continuare la cottura senza coperchio per qualche minuto. Le mele devono risultare sfatte e il liquido completamente asciugato.Portare il forno a 180°C statico. Con il mattarello e sul piano lavoro ben infarinato stendere la pasta brisèe e formate un cerchio non molto sottile. Dividere il disco di pasta brisèe in 8 triangoli, distribuire su ogni triangolo un cucchiaio di composto, richiudete le tre estremità verso il centro a formare un fagottino. Spennellare la superficie con acqua e confettura RdA, spruzzate con un pizico di cannella e infornate per 20/30 minuti, regolatevi a occhio, quando il fagottino sarà ben dorato è pronto per essere sfornato. una volta raffreddato spolverare con zucchero al velo e buon appetito!



Rose di Mele con pasta sfoglia e miele

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
2 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro
1 cucchiaio di Mielbio al limone RdA
1 tazzina d'acqua
succo di un limone 

Procedimento:
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e mettetele in una ciotola e fate insaporire con il succo di limone per 10 minuti circa.  Trasferite ora le mele in una padella, aggiungere lo zucchero, un cucchiaio di Mielbio al limone RdA, la noce di burro e una tazzina d’acqua e cuocere 10 min.
Quando le mele si saranno raffreddare, tagliare sfoglia a strisce rettangolari alte circa 5 cm, quindi spennellare la pasta con Mielbio al limone RdA, posizionare le fettine di mele una di fianco all'altra facendole accavallare leggermente e facendole fuoriuscire dalla pasta sfoglia mezzo centimetro. Quindi richiudere la sfoglia e arrotolare formando delle rose. Posizionare le nostre roselline su carta da forno, spennellare delicatamente con miele diluito con acqua e spolverare con zucchero di canna e infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti. una volte pronte sfornare, far raffreddare e spolverare a piacimento con zucchero al velo!



Chocolate Thumbprint Cookies di Martha Stewart 

biscotti al cioccolato

Ingredienti per 12 biscotti:

60 g di farina 00
30 g cacao amaro in polvere
30 g di cacao amaro in polvere
60 g. di burro morbido 
65 g di zucchero (più una ciotola per decorare)
1 tuorlo (madio)
1 cucchiaio di latte intero)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino da tè di sale fino 

Per il ripieno:
Nocciolata Rigoni d'Asiago
fiordifrutta Albicocca Rigoni d'Asiago
Burro d'arachidi

Procedimento:
Setacciare farina, cacao e sale insieme in una ciotola.
Mescolare il tuorlo, il latte e l’estratto di vaniglia in un bicchiere.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero con la planetaria usando la frusta K (o con delle fruste elettriche) fino a ottenere una composto chiaro e spumoso.
Unire gli ingredienti miscelati nel bicchiere quindi
unire anche le polveri e lavorare l’impasto fino a formare una palla.
Prelevare un pochino di impasto, formare una pallina delle dimensioni di una noce e rotolarla nella ciotolina con lo zucchero.
Disporre la pallina su carta forno adagiata su una teglia e procedere così fino a esaurimento dell'impasto distanziando le palline di 2-3 cm.
Affondare delicatamente il manico di un mestolo di legno bagnato al centro di ogni pallina per creare una fossetta, facendo attenzione a non raggiungere il fondo del biscotti.
Infornare per 10 minuti in forno statico, precedentemente riscaldato a 180 gradi, fino a che non saranno cotti.
Estrarre la teglia dal forno e non toccare i biscotti perché saranno molto morbidi. Nel caso le fossette fossero sparite, premerle nuovamente col manico del cucchiaio di legno. Dopo dieci minuti è possibile trasferirli a raffreddare su una gratella.
Infine procedere a "riempire" i biscotti con qualsiasi crema di vostro gradimento, io ho utilizzato Nocciolata Rigoni d'asiago, Fiordifrutta Rigoni d'Asiago e burro d'arachidi!








4 commenti:

  1. Ma che bella, bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeee!!!!!!! In quasta pagina raccolgo tutte le mie ricette veloci per sfruttare tutti gli avanzi, nella mia cucina non si butta mai niente!!!!!! Ahahahahahaha

      Elimina
  2. Ma che belle ricettine... ti seguo anche su Facebook... complimenti.By La Maga dei Pasticci ;)

    RispondiElimina
  3. grazie per queste ricette! sei bravissima!

    RispondiElimina

PDZ... Piccolo Dolce Zuccheroso commento! Grazie di cuore!